Soddisfare sia i bisogni dei dipendenti che le esigenze della collettività, nel rispetto dell’ambiente, è possibile. È un obiettivo ambizioso e di lungo termine che richiede impegno, e che può essere messo per iscritto nel Piano Spostamento Casa Lavoro (PSCL).
Si tratta di un documento che le aziende con più di 100 dipendenti operanti in una stessa sede sono obbligati ad adottare per legge entro il 31 dicembre di ogni anno, ma le aziende non dovrebbero considerarlo solo un adempimento legislativo.
Sarebbe utile interpretare questo documento piuttosto come una promessa per la collettività: come una missione per l’ambiente attraverso la quale si intende coinvolgere innanzitutto i collaboratori, siano essi dipendenti, fornitori, stakeholder o partner.
Il PSCL è finalizzato a ridurre l’uso dei veicoli privati e ad incentivare strategie di mobilità sempre più sostenibili lungo il tragitto casa-lavoro, come mezzi di spostamento collettivo o soluzioni green.
Il Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021 ha indicato i contenuti, le finalità e le modalità di adozione e aggiornamento del documento.
Per l’azienda è l’occasione di aggiungere i valori che guidano l’organizzazione e le strategie che si ha a intenzione di portare avanti: responsabilità verso un futuro da salvaguardare, praticità nelle azioni già messe in atto e attenzione verso le esigenze delle persone e della collettività.
Per la redazione e l’attuazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) da parte dei Mobility Manager ci si riferisce alle linee guida approvate il 4 agosto 2021 dal Ministero per la Transizione Ecologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
La redazione dei PSCL da parte dei Mobility Manager costituisce un utile supporto per promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e consentire a imprese, pubbliche amministrazioni e scuole di poter accedere ai finanziamenti stanziati.
Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.
Preliminarmente alla redazione del PSCL, al fine di rendere efficace tale piano, l’azienda deve comunicare al proprio mobility manager l’entità delle risorse aziendali disponibili per lo sviluppo delle iniziative.
Un PSCL si compone, in generale, di una parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro ed una parte progettuale contenente le possibili misure da adottare e i benefici conseguibili.
La parte informativa e di analisi del PSCL deve contenere:
– Analisi delle condizioni strutturali aziendali e dell’offerta di trasporto;
– Analisi degli spostamenti casa-lavoro
Le misure da proporre nell’ambito del PSCL devono scaturire dall’incrocio tra la domanda di trasporto analizzata attraverso il questionario ai dipendenti e l’offerta di servizi aziendali e pubblici, tenendo opportunamente in conto la propensione al cambiamento dichiarata dai dipendenti, nonché le risorse aziendali disponibili.
Nell’ambito del PSCL è inoltre necessario evidenziare i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, individuando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, sia per l’azienda, sia per la collettività. Un quadro generale dei possibili benefici conseguibili è riportato di seguito.
Una volta adottato è necessario che il PSCL sia portato a conoscenza dei dipendenti per coinvolgerli anche nelle successive fasi di implementazione. Processo di Comunicazione interno realizzato dal Mobility Manager.
Il PSCL è oggetto di costante monitoraggio da parte del mobility manager aziendale in relazione all’efficacia delle misure implementate, anche al fine di individuare eventuali impedimenti e criticità che ne ostacolino o rendano difficile l’attuazione, nonché di proporre soluzioni di tempestiva risoluzione.
Le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)” sono disponibili al seguente link https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/mobilita_sostenibile/2021-05-12_linee_guida_pscl.pdf
Il progetto PSCL può risultare complesso e impegnativo. Farsi supportare da Consulenti Esperti, Accreditati in Mobility Management permette di raggiungere velocemente gli obiettivi, calcolare esattamente i KPI e le emissioni nocive.
Se vuoi scoprire di più sui servizi di Consulenza di Travel for business dedicati alla mobilità sostenibile aziendale e alle trasferte di lavoro, scrivi a consulenza: consulenza@travelforbusiness.it